Informativa relativa al trattamento dei dati personali

La presente informativa, resa ai sensi degli articoli 12 e 13 del Regolamento UE n. 679/2016, si rivolge agli utenti che consultano e interagiscono (“Utenti”) con i servizi del sito web www.helpcovid.it (“HelpCovid” o “Sito”). In particolare, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (“UNIMORE”) titolare di HelpCovid, in qualità di Titolare del Trattamento, La informa che i dati personali volontariamente forniti dall’interessato saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata.
Eventuali ulteriori siti web cui si faccia riferimento e/o collegamento anche tramite link all’interno di HelpCovid sono di esclusiva responsabilità dei soggetti terzi che li gestiscono e sono pertanto sottoposti agli autonomi e specifici “Termini e Condizioni” e “Privacy policy”. 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) nella persona del Rettore pro-tempore, con sede in via Università 4, 41121 – Modena, e-mail: urp@unimore.it, Tel: 059 2056511. 

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), designato nel rispetto della normativa, è raggiungibile ai seguenti indirizzi e-mail: dpo@unimore.it; dpo@pec.unimore.it

Tipi di dati trattati 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 
Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei servizi (es. pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc…) e di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione persistono per un periodo di tempo limitato e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati ai danni del sito da parte dell’Autorità giudiziaria).

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Nel rispetto della Cookie Policy, il presente Sito Web fa uso di cookie, ossia di file (piccole porzioni di testo) che immagazzinano le informazioni relative alla navigazione sugli hard drive o nella cache del browser. Essi permettono ai rispettivi siti web di controllare se l’utente li ha già visitati, di caricare eventuali personalizzazioni e/o preferenze (lingua, grandezza dello schermo, ecc.) e raccogliere alcuni dati statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati è possibile rendere i siti web di più semplice navigazione e più aderenti alle richieste e alle necessità degli utenti. Ad esempio, i cookie consentono di assicurare agli utenti che le informazioni presenti sul Sito nelle future visite rispondano alle preferenze raccolte e/o impostate. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli Utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Dati comunicati dall’utente

Durante la consultazione di HelpCovid, l’interessato potrà volontariamente fornire i propri dati personali compilando il form di raccolta dati nella sezione “Chiedi all’esperto” del Sito. Ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare del trattamento di dati personali di natura comune (prettamente dati di contatto telematici, es. indirizzo e-mail) necessari per il riscontro del quesito, nonché di ulteriori dati personali che l’interessato dovesse volontariamente fornire nella formulazione del proprio quesito. Il conferimento dei dati da parte dell’utente è essenziale per poter fornire il servizio richiesto, ossia il riscontro del quesito avanzato. 

Finalità e Base giuridica del trattamento

I dati personali saranno trattati al solo fine di fornire il servizio richiesto, dunque per riscontrare i quesiti relativi al Covid-19 avanzati direttamente dagli Utenti. Tali dati sono trattati da UNIMORE nell’esercizio dei propri compiti di interesse pubblico (ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett e) GDPR), ivi incluso il compito di promuovere la consapevolezza e favorire la comprensione da parte del pubblico dei temi della sanità e della salute.

Modalità del trattamento e Periodo di conservazione

Nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 GDPR, il Titolare ha redatto delle Linee guida finalizzate a minimizzare i dati oggetto di trattamento e, dunque, a guidare l’utente affinchè compili il form in modo da garantire un’adeguata tutela dei dati personali.
I dati forniti saranno trattati ed archiviati prevalentemente su supporto magnetico, elettronico e/o telematico. Il trattamento sarà effettuato solamente da soggetti preventivamente incaricati e adeguatamente informati dal Titolare in merito alle misure e alle procedure da adottare per garantire un livello di sicurezza adeguato. 
I dati personali saranno conservati per il solo tempo necessario all’équipe multiprofessionale a riscontrare le richieste e i quesiti avanzati dagli Utenti.  

Comunicazione e Diffusione 

I dati saranno comunicati a: 

  1. Consulenti e collaboratori (incaricati ad es. per esigenze di gestione delle richieste o di manutenzione tecnologica del sito) all’uopo appositamente incaricati; 
  2. Équipe multiprofessionale composta da medici e professori affiancati da specializzandi e studenti degli afferenti corsi di studio UNIMORE che si occupano di rispondere ai quesiti inviati dagli Utenti. 

L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile, su richiesta, nelle forme di legge, presso i recapiti del Titolare.
I dati raccolti e trattati non saranno diffusi, né messi a disposizione a soggetti indeterminati o diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa Privacy. 
Solo nel caso in cui l’Utente abbia selezionato “sito” come modalità di risposta al quesito, la richiesta e la relativa risposta saranno pubblicate nell’archivio delle domande. La pubblicazione, tuttavia, è del tutto anonima: l’indirizzo mail inserito nel form di raccolta dati non sarà pubblicato. 

Trasferimento dei dati all’estero 

I dati forniti dagli utenti potranno essere trasferiti in paesi terzi, principalmente nel caso di utilizzo di servizi cloud da parte del Titolare del Trattamento (ad. es. Google). In relazione al servizio cloud, il trattamento avviene sulla base di un incarico formalizzato in favore del provider, contestualmente ad una adeguata informazione ed istruzione sulle misure di sicurezza e sulle procedure da adottare per garantire un livello di sicurezza adeguato. In tal caso verrà garantito un livello di protezione dei dati adeguato a quello europeo.

Diritti degli interessati

Alle condizioni previste dal Regolamento, gli interessati possono esercitare i seguenti diritti:

  • art. 15 Diritto di accesso dell’interessato;
  • art. 16 Diritto di rettifica;
  • art. 17 Diritto alla cancellazione;
  • art. 18 Diritto di limitazione di trattamento;
  • art. 20 Diritto alla portabilità dei dati;
  • art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche.

Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l’esercizio dei predetti diritti si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili su sito: www.garanteprivacy.it.
L’apposita istanza di esercizio dei diritti è presentata al Responsabile della protezione dei dati ai seguenti indirizzi e-mail: dpo@unimore.it; dpo@pec.unimore.it.
Qualora ritenesse violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa Le consente di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo nazionale.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).