QUARANTENA
QUARANTENA
La quarantena si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi di Covid-19.
Cosa viene considerato come contatto stretto?
Ai fini della quarantena, viene considerato un contatto stretto chi è coinvolto in una delle seguenti condizioni:
- persona che vive nella stessa casa di un caso di COVID-19;
- persona che ha avuto un contatto fisico diretto con caso di COVID-19 (es. stretta di mano);
- persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un paziente COVID-19 entro 2 metri per più di 15 minuti;
- persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID-19 (es. toccare a mani nude fazzoletti usati);
- operatore o altra persona che fornisce assistenza ai pazienti con malattia COVID-19 senza utilizzare adeguati dispositivi di protezione individuale;
- soggiornare nello stesso ambiente chiuso vicino a un paziente COVID-19 (ambiente di lavoro, sala riunioni, un’aula o una sala d’attesa dell’ospedale) per almeno 15 minuti a distanza minore di 2 metri;
- viaggiare in prossimità (entro 1 metro) di un paziente COVID-19 in qualsiasi tipo di trasporto.
Tabella dei Contenuti
Sono da considerarsi rilevanti a fine epidemiologico i contatti avvenuti entro un periodo di 14 giorni prima dall’insorgenza della malattia nel caso in esame.
Si precisa che contatti (familiari, amici, ecc.) di contatti stretti come sopra definiti, non sono soggetti a specifiche misure di sorveglianza.
Quanto dura il periodo di quarantena?
Come riportato dalla Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020, tale restrizione in quarantena deve durare almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, oppure 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.
La quarantena implica l’uso o la creazione di strutture appropriate in cui una persona (o più persone) sono fisicamente separate dalla comunità.
Se questi spazi non fossero disponibili presso il proprio domicilio, si tenga presente che nei vari Comuni potrebbero essere state predisposte strutture per la quarantena, quali hotel o dormitori.
Cosa fare durante la quarantena?
Durante il periodo di quarantena il soggetto deve eseguire un automonitoraggio delle proprie condizioni di salute:
- Deve essere rilevata in autonomia la propria temperatura corporea due volte al giorno e al bisogno, annotando anche la sede corporea di rilevazione.
- Il soggetto deve segnalare al proprio medico (o Pediatra di Libera Scelta) e all’operatore di sanità pubblica, l’insorgenza di nuovi sintomi o di cambiamenti significativi dei sintomi preesistenti. In caso di aggravamento dei sintomi deve indossare la mascherina chirurgica e allontanarsi dai conviventi rimanendo nella propria stanza con la porta chiusa, in attesa del trasferimento in ospedale qualora sia necessario.
- In caso di insorgenza di difficoltà respiratorie il soggetto deve rivolgersi al 112/118, informando, se possibile, il proprio medico.
Al termine del periodo di quarantena, accertata la mancata comparsa di sintomi, la fine del periodo di isolamento sarà certificata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
Fonti
EpiCentro – Istituto Superiore di Sanità (Rapporto ISS Covid-19 n°1/2020)
Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri (FAQ Decreto #IoRestoaCasa)
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (gazzettaufficiale.it)
World Health Organization, ‘Home care for patients with COVID-19 presenting with mild symptoms and management of their contacts’ (leggi la pubblicazione)
Johns Hopkins University, ‘What is social distancing and how can it slow the spread of COVID-19?’ http://bit.ly/3cPXkj4
- Johns Hopkins University, ‘How families and roommates can effectively self-quarantine, self-isolate’ https://bit.ly/33Hg4Nq
Chiedi ai nostri esperti
Hai dubbi sul Covid-19? Vuoi sapere come dovresti comportarti in alcuni casi specifici? Cerchi risposte affidabili a domande che ti assillano? Gli esperti di HELPCOVID sono a tua disposizione. Scrivici e ti sapremo dare una risposta completa nel più breve tempo possibile.